- Home
- >
- Novità
- >
- 15 Ottobre 2022: Inaugurazione della Biblioteca “Luigi Santini” della Chiesa Evangelica Valdese di Firenze.
15 Ottobre 2022: Inaugurazione della Biblioteca “Luigi Santini” della Chiesa Evangelica Valdese di Firenze.
Il 15 ottobre 2022 è stata presentata e aperta al pubblico la Biblioteca che racchiude la cultura e la storia di un’intera Comunità: la Chiesa Evangelica Valdese di Firenze.
Per oltre 150 anni la Comunità Valdese di Firenze ha vissuto i principali eventi storici cittadini e nazionali: l’Unità d’Italia, Firenze Capitale, le due Guerre Mondiali e l’alluvione, fino ad arrivare ai nostri giorni; in questo periodo denso di accadimenti, nella sede di via Manzoni essa ha custodito il suo patrimonio documentario, archivistico e librario.
La Biblioteca situata al piano terra e al primo piano dell’edificio di via Manzoni, sede della Chiesa dell’Oratorio dal 1882, ha l’obiettivo di diventare la Biblioteca del Centro Comunitario Valdese.
Aggiornamento 2025:
Grazie ai progetti finanziati dall’8×1000 della Chiesa Valdese l’attività di catalogazione della biblioteca è proseguita ed è in corso consentendo l’arricchimento del catalogo a seguito dell’acquisizione di fondi donati e dell’acquisto di pubblicazioni, inoltre è stata avviata la catalogazione ne Catalogo collettivo delle biblioteche (Indice) del Servizio Bibliotecario Nazionale.
Guarda la presentazione